La Fondazione Nicolai si è sorretta in questi anni grazie anche al sostegno e alla generosità di alcuni benefattori che porgendo in modo disinteressato il loro aiuto morale e materiale hanno contribuito alla crescita della nostra Fondazione e a fare del bene suoi ospiti.

Tra i benefattori ve ne sono alcuni che vorremmo ricordare in modo particolare.

Franco Nicolai

Franco_Nicolai

Il 4 febbraio 1955 moriva il signor Franco Nicolai, cittadino voltese, che aveva esercitato la gestione della locale attività della Banca Agricola Mantovana.
Egli aveva disposto di lasciare i propri beni all’amministrazione di una specifica casa di riposo per i vecchi poveri di Volta Mantovana. Tale lascito venne accettato dall’Ospedale di Volta Mantovana in data 24 gennaio 1957. A seguito di tale donazione, venne trasformato lo stabile lasciato dal signor Nicolai in luogo di accoglienza per anziani.

Il nome scelto dalla Fondazione è un modo di rendere omaggio al suo benefattore.

Dino Milani

DinoMilani_Light

Dino Milani, dopo una vita di onesto lavoro, ha deciso di devolvere il patrimonio famigliare alla comunità voltese a supporto di chi è fragile di chi è più bisognoso; strumento per tale nobile intendimento ha eletto la Fondazione Franco Nicolai a cui ha destinato le sue sostanze.

Fulgido esempio di nobiltà d’animo e concreta testimonianza di alto stile morale e valoriale, rappresenta una moderna e antica vicinanza al bisogno. Una precisa manifestazione di volontà evangelicamente riservata custodita nell’intimo e fermamente perseguita da cittadino attento e consapevole.

Maria Grazioli

Maria_Grazioli

Nel 2017, la signora Maria Grazioli originaria di Volta Mantovana con una consistente donazione ha reso possibile l’acquisto di tutte le principali attrezzature della nuova cucina, migliorando notevolmente la qualità del servizio di refezione agli ospiti e, in generale, il benessere complessivo della struttura.